Cucinare con la friggitrice ad aria è salutare?

Diciamocelo senza troppi giri di parole: venendo pubblicizzata come l’elettrodomestico del futuro, che ti permette di friggere il cibo senza sentirti poi in colpa in termini di peso, la friggitrice ad aria https://www.primariepd2013.it/friggitrice-ad-aria/ ha e sta riscuotendo un enorme successo tra le persone e sta vivendo un vero e proprio picco di popolarità. Si dice che questo pratico elettrodomestico permette di ridurre enormemente il grasso presente in cibi come le patatine, il pollo oppure il pesce.

Ma è vero? È veramente salutare cuocere con questo elettrodomestico per la cucina? In questo articolo proveremo a dare una risposta oggettiva, e se altresì c’è qualche rischio per la salute.

fritto salutare

Usarla durante una dieta può aiutare a dimagrire?

Il cibo fritto in manier atradizionale non è solamente ricco di grassi, ma anche di calorie ed ha un enorme peso nel processo di ingrassamento. Recenti studi hanno indicato che c’è un collegamento diretto tra l’incremento di pedo e l’assunzione dei cibi fritti. Quindi passare ad una frittura che prevede l’utilizzo dell’aria al posto dell’olio può sicuramente aiutarti a prevenire l’ingrassamento, questo perché i cibi fritti con l’aria hanno generalmente la metà in meno di grassi e calorie.

È veramente più salutare del fritto tradizionale

Sì, e lo può essere in molti modi, che abbiamo già citato nel paragrafo precedente.

E te la raccomandiamo, anche in combinazione con una dieta.

Tieni però a mente che, nonostante sia una soluzione decisamente più salutare del fritto tradizionale, ciò non si traduce automaticamente con l’essere salutare per il tuo organismo e per il tuo corpo.

Ricorda, resta pur sempre cibo fritto

Nonostante resti un’alternativa più salutare, stiamo pur sempre parlando di cibi fritti. E come hanno mostrati diversi studi, il cibo fritto è associato ad una vasta moltitudine di problemi salutari.

Solo per fare un esempio, un recente studio ha dimostrato che assumere cibi fritti può portare in molti casi all’arresto cardiaco, mentre altri studi precedenti hanno dimostrato che assumere il fritto ogni giorno può portare in molti casi alla manifestazione del cancro, incluso alla prostata, oppure dei polmoni.

Ma non solo: Spesso l’assunzione regolare di cibi fritti può portare al diabete di tipo due oppure ad una elevata pressione del sangue. Le ricerche portate avanti sulle conseguenze derivanti dal consumo del fritto con l’aria sono ancora molto limitate, quindi gli studi precedenti potrebbero non essere molti significativi in questo caso, ma ricordiamo che indipendentemente dal modo si tratta sempre di cibo fritto, quindi consigliamo di non esagerare mai e di mangiare responsabilmente.